TRAME DI STORIA
- Non ci sono prodotti nel carrello
Subtotal
€0,00
Gli animali che danno lana.
La lana è ottenuta per tosatura, a mano o con cesoie meccaniche, dell’animale vivo;
questa operazione viene generalmente compiuta una volta all’anno a primavera inoltrata;
qualche volta si esegue una seconda tosatura in autunno ottenendo fibre più corte (lana bistosa). La quantità di lana che si può ricavare da ciascun animale varia da.0,5 a 7 kg all’anno secondo la razza, l’età, il sesso e le condizioni ambientali in cui vive.
Molto spesso gli animali si tosano senza lavaggio preventivo e danno una lana detta sudicia perché piena di sporcizia e grasso della pelle; qualche volta si lavano in acqua corrente prima della tosatura per eliminare tutti o in parte i grassi solubili in acqua e le altre impurità; la lana ricavata da queste pecore si chiama “saltata” ed ha una resa del 15-20% maggiore rispetto alla lana sudicia.
-Il Lambswool si ottiene dalla tosa degli agnellini di pecora ed è una lana molto morbida e pregiata;
-La Merinos si ottiene dalla tosa di pecore Merinos, un’ antica razza spagnola ormai diffusa anche in Australia e Nuova Zelanda;
il filato della lana merinos è molto morbido e caldo.
-Il Cashmere è ottenuto dal sottovello (detto duvet) delle capre cashmere ed è una lana molto pregiata e calda; è anallergica per la mancanza della lanolina, cioè il grasso che è contenuto nelle lane di pecora.
-Il Mohair si ottiene dalla capra d’angora, originaria della Turchia e i cui allevamenti si concentrano nel sud Africa, se ne ricava una lana dalle fibre molto lunghe e seriche, elastica e calda.
-L’Alpaca, il Lama è la Vigogna si ottengono da tre diverse specie di camelidi originari del nord America; oggi si impiegano largamente nel sud America, soprattutto sulle Ande, anche se gli allevamenti sono più o meno diffusi in tutto il mondo con grande successo.
[societaitalianaalpaca.it – sialpaca.it]
-L’Angora si ottiene dall’omonima razza di conigli, anche questa originaria della Turchia, ma che ormai si alleva in Cile, Europa, Stati Uniti e soprattutto Cina; se ne ricava una lana pregiatissima e caldissima;
la fibra ha una bassa resistenza e per questo molto spesso è usata in mischia con altri materiali.
[artimondo.it]
-La lana di cammello ha origine sempre nel nord dell’ America; dopo le migrazioni avvenute nella preistoria e svariati incroci è diventato l’animale che conosciamo oggi; ha un vello del classico colore beige e se ne ricava una lana molto morbida e compatta.
-Il quiviut è la lana più pregiata e costosa; si ottiene dal sottopelo del bue muschiato, originario del nord America e ora diffuso in Canada, Groenlandia e Alaska.